Obiettivi

Rendere la valutazione dei progressi e dello sviluppo integrale del bambino trasparente e condivisa.

Individuare l’area potenziale di ogni bambino e di ciascun gruppo in modo da agire entro quest’area per sostenerne la crescita. Riorientare le pratiche educative in un’ottica riflessiva.

L'argomento

Si vuole rendere evidente il percorso compiuto dal bambino fino ad un determinato momento e le tappe raggiunte, nella consapevolezza che i ritmi di crescita sono individuali e non si susseguono in modo lineare. L'approccio è contestuale, narrativo e descrittivo dei progressi e delle conquiste, escludendo qualsiasi forma di classificazione.

Attività

La valutazione sarà a prevalenza qualitativa attraverso documentazioni narrative, verbalizzazioni, osservazioni, diari di bordo, ecc. La valutazione degli apprendimenti dei bambini deve basarsi su una molteplicità di punti di vista, con la consapevolezza che ogni giorno ci saranno progressi e conquiste e, pertanto, ogni giudizio dev’essere sospeso per privilegiare un atteggiamento di attesa, apertura, possibilità.

Documenti