Istituto Comprensivo Valerio Flacco Sezze

PER INSEGNARE BISOGNA EMOZIONARE. MOLTI PERÒ PENSANO ANCORA CHE SE TI DIVERTI NON IMPARI”. (MARIA MONTESSORI). L'Istituto Comprensivo Valerio Flacco favorisce prioritariamente l'inclusione e il successo formativo di tutti secondo ciascuno. Tutti i plessi sono curati e colorati affinché i bambini e le bambine possano trovare al loro interno un ambiente di apprendimento accogliente, innovativo e che favorisca la serenità e il benessere dei piccoli allievi

La Storia della scuola

L’Istituto Comprensivo “VALERIO FLACCO” è un’istituzione scolastica che comprende quattro plessi di scuola dell'infanzia, quattro plessi di scuola primaria e un plesso di scuola secondaria di I grado, tutti ubicati nel comune di Sezze (LT). Esso prende il nome dall’illustre personaggio setino “Caio Valerio Flacco”, uno dei grandi poeti romani del I sec. d.C., autore dell’opera “Gli Argonauti”, che narra le gesta di Giasone alla conquista del vello d’oro.

L’Istituto, nella sua attuale configurazione, è stato istituito nell’anno scolastico 2012-2013.

La scuola secondaria di I grado, sede degli uffici amministrativi, un tempo era chiamata scuola media statale  "Valerio Flacco"ed  era collegata alla scuola media del Comune di Bassiano, mentre le scuole primarie di Sezze erano raggruppate in due circoli didattici. Il plesso scoloastico di Melogrosso era sede del II Circolo Didattico. Successivamente, con la riforma del 2011, sono stati istituti gli istituti comprensivi  e le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie del  comune di Sezze sono state raggruppate in due istituti Comprensivi.

L'Istituto Comprensivo Valerio Flacco comprende plessi scolastici ubicati per lo più nelle frazioni e nelle zone periferiche di Sezze, sia in pianura, sia in collina.

Una scuola è fatta di persone. Ecco come siamo organizzati e come possiamo entrare in contatto

Le carte dalla scuola

La scuola raccontata attraverso i documenti più importanti, come il piano triennale dell'offerta formativa.

I numeri della scuola